Acqua di rubinetto o acqua in bottiglia? La terza via c'è!

Che differenza c'è tra l'acqua in bottiglia e l'acqua del rubinetto? Quale è l'acqua migliore? L'acqua del rubinetto è sicura? E' meglio il depuratore o l'acqua in bottiglia? Vediamo i pro e i contro dei diversi tipi di acqua.

Acqua di rubinetto o acqua in bottiglia ?

Sfatiamo qualche mito e vediamo una terza via.

“L’acqua in bottiglia è migliore di quella del rubinetto".

L'acqua di acquedotto e le acque minerali sono regolate da normative differenti. Tale differenza normativa fa sì che alcune acque minerali in commercio contengano elementi (come ad esempio arsenico, nitrati, nitriti, manganese o solfati) in quantità superiori rispetto ai parametri ammessi per l'acqua del rubinetto.

Non solo.

Molti parametri, regolati per l’acqua di rubinetto, non hanno limite per le acque minerali in bottiglia.


“L’acqua di rubinetto ha un cattivo odore e sapore e può essere pericolosa“.

Il cloro è presente per legge nelle acque potabili, per sanitizzare gli acquedotti ed evitare eventuali contaminazioni batteriche.
Il Cloro presente nell'acqua del rubinetto può risultare sgradevole al gusto ed all’olfatto ma nelle dosi in cui viene immesso nell’acqua di rete non è nocivo .

L’acqua di rubinetto è controllata e sicura in genere.

Tuttavia va detto che tra i problemi segnalati negli ultimi 10 anni ci sono:

  • La contaminazione da Pfas in Veneto dovuta agli stabilimenti industriali, con l’interessamento di migliaia di persone.
  • Nel Lazio sono state trovate elevate concentrazioni di arsenico e fluoruro naturali nelle acque sotterranee. Queste sostanze vengono eliminate dagli acquedotti pubblici ma possono essere un problema per l’acqua di pozzo.
  • In alcune parti d’Italia sono stati riscontrati livelli di pesticidi ed erbicidi due volte superiori a quelli consentiti.
  • In tutto il mondo sono state trovate microplastiche nell’acqua del rubinetto, anche se a livelli nettamente inferiori a quelli dell’acqua in bottiglia.

La terza via: il depuratore d'acqua

L’acqua depurata con un depuratore è una terza tipologia di acqua da bere, che presenta tutti i pro delle due tipologie di acque ma non i contro.

L’utilizzo di un depuratore d’acqua a casa è la soluzione ideale per bere bene, nel rispetto dell’ambiente.

Con i Purificatori BetterLife - studiati per il settore domestico - si può avere acqua sicura, di alta qualità, priva di retrogusti e di sostanze estranee, ideale per bere e per cucinare.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri purificatori d’acqua? Contattaci, è senza impegno.


VUOI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI?

NON ESITARE A CONTATTARCI.

SCARICA GRATIS LE SCHEDE TECNICHE DEI PRODOTTI BETTERLIFE

Cataloghi purificatori Betterlife

Recensioni a 5 stelle