Osmosi inversa domestica: come funziona e perchè conviene?

L'osmosi inversa domestica serve a separare l'acqua dalle altre sostanze come sali, germi, batteri e da eventuali sostanze inquinanti. Leggi ora l'articolo!

bicchiere acqua sporca bicchiere acqua pulita filtrata in mezzo filtri depuratore osmosi inversa

L'acqua di casa ad uso alimentare può essere depurata in diversi modi a seconda dei filtri utilizzati. Sul mercato si trovano diversi sistemi per filtrare l'acqua di rubinetto, che vanno dal più blando, come le caraffe filtranti o i filtri a carboni da applicare direttamente sul rubinetto e che costano pochi euro, a veri e propri sistemi di purificazione professionali da agganciare alla rete idrica di casa. L'osmosi inversa è un processo di filtrazione professionale dell’acqua domestica.

Come funzione l'osmosi domestica? Nel processo di osmosi l’acqua viene fatta passare attraverso delle membrane semipermeabili e regolabili. Le membrane osmotiche permettono il passaggio dell'acqua, ma trattengono i sali minerali disciolti, i batteri, i germi, le particelle e le sostanze organiche.

Perché conviene un depuratore d'acqua ad osmosi?

Un impianto ad osmosi inversa ad uso domestico è la forma di filtrazione più efficace sul mercato poichè permette di migliorare il sapore dell'acqua ed eliminare le eventuali sostanze nocive o inquinanti in essa contenute. Elimina infatti completamente le particelle inquinanti di grandezza fino ad un decimillesimo di micron, oltre a pesticidi, pirogeni, virus e batteri, assicurando così l’assoluta purezza batteriologica dell’acqua.

È stato stimato che l’osmosi domestica riesce a trattenere dal 90 al 99,9% delle sostanze disciolte nell’acqua.

Quindi gli impianti d’acqua a osmosi sono dei veri e propri separatori molecolari.

Praticamente un depuratore d'acqua ad osmosi separa l’acqua dalle altre sostanze, e indirizza quella pura verso un’uscita, e quella sporca verso un’altra.

Per questa ragione i depuratori d'acqua domestici ad osmosi inversa sono la tecnologia di filtrazione più sicura e diffusa.

C'è chi si chiede: perché installare un purificatore se l'acqua di rubinetto è potabile e sicura?

Alcune persone non gradiscono il sapore dell’acqua di rubinetto

Il depuratore dunque viene loro in aiuto eliminando cloro, calcare e cattivi odori. Se presenti, ovviamente, vengono poi eliminati anche eventuali inquinanti. Questo può essere molto d’aiuto in zone in cui l’acqua del rubinetto ha conclatamente dei problemi.

Nel Lazio, ad esempio, in alcune zone i valori dell’arsenico nell’acqua di rete sono troppo alti, come possiamo leggere anche in un recente articolo della Rivista dei consumatori "Il Salvagente" https://ilsalvagente.it/2022/0...

O ancora, alcune province del Veneto sono gravemete inquinate dai Pfas, composti chimici illegalmente sversati in passato nelle falde acquifere che sono ora inquinate. Qui i depuratori ci vengono in aiuto.

Dopo attente prove di laboratorio è stato certificato per esempio che l’alcalinizzatore Better Life abbatte i Pfas rendendo l'acqua sicura da bere.

Potete leggerne di più a questo link

https://www.betterlifeitalia.i...

Un'altra ragione per installare un purificatore d’acqua domestico è che questo permette di regolare anche i sali minerali nell’acqua e dunque si può decidere la durezza dell'acqua.

In pratica l’acqua che può avere due qualità a scelta della persona:

1. purificata con basso residuo fisso;

2. purificata ed alcalina, quindi con più sali minerali e ph > 7.

Questo aiuta chi ha diverse esigenze e desidera, ad esempio, un’acqua oligominerale per problemi di calcoli oppure diversamente un'acqua più ricca di sali minerali per lo sport.

Poi c’è chi preferisce l’acqua gasata e magari fresca e non vuole inquinare con le bottiglie di plastica.

I depuratori d’acqua full optional (trovi un esempio qui) permettono a queste persone di averla direttamente a casa propria senza inquinare.

Adottare soluzioni plastic-free per l'acqua da bere in casa è, infatti, un altro motivo per cui viene scelta l'osmosi domestica.
Installare un depuratore d’acqua domestico aiuta a smettere di usare bottiglie di plastica.

E sappiamo come il problema dell'inquinamento dato dalle bottiglie di plastica e delle microplastiche ormai presenti ovunque sia un problema più che mai pressante da affrontare.

Le bottiglie di plastica infatti inquinano sotto diversi punti di vista: per la produzione, che richiede un ingente uso di petrolio e acqua, per il trasporto - che fa sprecare carburante e causa emissioni di CO2 nell’ambiente - e per lo smaltimento.

Un altro motivo perché le persone vogliono installare un purificatore a casa è che l’acqua osmotizzata è ottima per cucinare perchè non ha odori ed è leggera.

La migliore acqua per cucinare infatti è priva di gusto, di modo da non alterare il sapore dei cibi, e leggera così da non appesantirli.

L'acqua osmotizzata poi, essendo microbiologicamente pura, va benissimo per essere usata dalle neo mamme per preparare in tutta sicurezza gli alimenti per il proprio piccolo senza correre alcun rischio.
E' inoltre possibile usarla per scioglirvi il latte in polvere scegliendo l’opzione oligominerale. Poichè il latte in polvere è gia ricco di sali minerali infatti va usata un'acqua poco mineralizzata per evitare un sovraccarico.

Un'altra valida ragione per installare un impianto ad osmosi inversa ad uso domestico è la sua indubbia comodità, installando questo dispositivo infatti non si dovranno più fare viaggi al supermercato per comprare l'acqua nè si avrà più la scomodità delle bottiglie di plastica da smaltire.

Ci sono dunque diverse valide ragioni per scegliere l'osmosi inversa domestica perchè molteplici e diversi sono i bisogni che questa modalità di filtrazione dell'acqua domestica soddisfa .

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI?

NON ESITARE A CONTATTARCI.

SCARICA GRATIS LE SCHEDE TECNICHE DEI PRODOTTI BETTERLIFE

Cataloghi purificatori Betterlife

Recensioni a 5 stelle